Yaku
Lorenzo Scaldaferro, fotografo professionista, vive a Padova, si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria ma segue contemporaneamente vari aspetti fotografici di suo interesse.
È fotografo culturale dell’agenzia Phocus (fotografi di cultura e spettacolo), per la quale fotografa concerti, eventi teatrali e letterari, danza, e collabora con riviste quali Mucchio Selvaggio e MusicaJazz.
Si occupa di didattica. Recentemente ha tenuto un corso di fotografia a ragazzi autistici per la Onlus “Insieme per Comunicare”, dal quale sono nate una mostra fotografica e una pubblicazione con le foto e gli scritti dei partecipanti; il progetto ha ottenuto la sponsorship tecnica di Canon Italia. Sta tenendo dei seminari di fotografia presso la Scuola Internazionale di Comics. I suoi reportage finora esposti sono stati sul Perù, in varie città italiane, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata peruviana, in collaborazione con la Onlus “Magie delle Ande”, e sulla Bolivia, La mostra qui presentata è stata fotografata in un viaggio di un mese avvenuto nel 2006 nel paese andino, dal quale sono stati sviluppati altri due progetti: un reportage sulla foglia di coca, esposto a La Paz con “Coca y Soberania” ed un altro inedito come continuazione di quello peruviano. È fotografo professionista Nikon (NPS) e giornalista iscritto all’albo pubblicisti del Veneto.