Didattica


Ho sempre sentito la didattica parte di me, dai tempi dell’Università in cui insegnavo in una scuola superiore alla mia professione di fotografo. In collaborazione con Nikon Italia e Phocus Agency ho organizzato e tenuto workshop di spettacolo in vari festival, dal Jazz in Italia al Reggae in Spagna. Un altro aspetto della didattica in cui mi sono cimentato è stato quello sociale, dal progetto con persone autistiche con la Onlus Insieme per Comunicare, al corso di ritratto con COSPE Onlus. La mia occupazione maggiore è stata l’esperienza decennale nel corso Tecnica ed estetica dell’immagine all’interno del programma di Grafica Pubblicitaria alla Scuola Internazionale di Comics.


CORSI

Tra le mie esperienze ci sono le docenze in classe, come quelle tenute alla Scuola Internazionale di Comics nel corso triennale di Grafica Pubblicitaria. Un programma così vasto riesce a dare delle nozioni molto complete sulla fotografia, sia sulla tecnica fotografica sia sull’impiego in ambito ad esempio pubblicitario in cui ci servono esperienza e conoscenza nella parte creativa, come ad esempio trovare l’immagine giusta in funzione del brand, del concept, del budget, e in quella realizzativa, come fattibilità, location, risorse, attrezzatura. Qui di fianco alcuni dei progetti sviluppati dagli allievi.



WORKSHOP

I workshop sono corsi brevi di 2, 3 giorni e si svolgono in contesti come festival musicali, progetti culturali e sociali. Vengono strutturati ad hoc a seconda del contesto che si deve fotografare, nel caso della musica, ad esempio, vengono presi in esame aspetti come il ruolo del fotografo di spettacolo, il copyright delle immagini, i contesti fotografici e come muoversi in essi, sia durante le performance che prima, nel contatto con addetti stampa, stage managers, ecc… Il focus principale però è sulla fotografia vera e propria: i parametri di scatto, l’approccio al palco, ecc…


Nella didattica ho lavorato con:

Nikon Italia
Scuola Comics
Phocus Agency
Rototom
Cospe
Padova Jazz
Gubbio NoBorders
Correggio Jazz